Codice Di Hammurabi

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Codice di Hammurabi

Il Codice di Hammurabi è una fra le più antiche raccolte di leggi conosciute nella storia dell'umanità. Venne stilato durante il regno del re babilonese Hammurabi (o Hammu-Rapi), che regnò dal 1792 al 1750 a.C., secondo la cronologia media. Il reperto Questa raccolta di 282 sentenze del re Hammurabi di Babilonia fu scolpita su di una stele in diorite, roccia molto resistente, alta circa 204 cm, e venne rinvenuta verso la fine dell'Ottocento nella città di Susa [(Shush) capitale amministrativa... — | approfondisci »

Diorite

potuto lavorare con una precisione millimetrica una pietra così dura. Si conoscono opere risalenti anche ad epoche predinastiche con intarsi spessi solo 0,16 mm. Una tale precisione sarebbe estremamente difficile da riprodurre anche con la moderna tecnologia. Il Codice di Hammurabi Storicamente la diorite è stata utilizzata come base per l'intarsio di iscrizioni; famoso è il Codice di Hammurabi, realizzato su di una colonna in diorite nera alta 2,13 m. La colonna si trova al Louvre nella città di... — | approfondisci »

Jean Bottéro

, riesce a decifrare completamente il Codice di Hammurabi. Labat lo invita a lavorare come ricentatore presso il Centre National de la Recherche Scientifique, dove svolge ricerche dal 1947 al 1958. Intanto nel 1950 torna ad essere laico, e André Parrot lo invita a Mari], dove scopre il mondo meraviglioso dell'Iraq e riuscendo così a viaggiare nel Vicino Oriente. Tornato in Francia, riceve l'incarico di svolgere alcuni corsi di accadico alla scuola del Louvre, e dal 1958 ricopre la seconda cattedra di... —

  • Nome: Jean Bottéro
  • Nazionalità: francese
  • Data Di Nascita: 30 agosto 1914
  • Luogo Di Nascita: Vallauris
  • Attività: storico
  • Inoltre: , primo traduttore del Codice di Hammurabi

Hammurabi

Hammurabi's Babylonia Locator Map 1.svg

Era figlio di Sin-Muballit, quinto re babilonese. Tra il 1764 a.C. e il 1755 a.C. Hammurabi riuscì a conquistare Larsa, a sconfiggere Mari, Eshnunna e l'Assiria. Portando a termine la conquista di Sumer e di Akkad, e ponendo fine all'ultima dinastia sumerica di Isin, fu il primo sovrano dell'Impero babilonese. L'azione di governo di Hammurabi pose l'accento sull'unità dello stato, favorendo l'idea di una regalità "sacra". L'espressione più elevata del suo periodo di regno è il codice di... — | approfondisci »

  • Nome: Hammurabi
  • Data Di Nascita: 1792 a.C.
  • Inoltre: è stato il sesto re di Babilonia ed anche sesto della dinastia di Babele o Amurru

Pilotaggio marittimo

Fin dai tempi più antichi il pilotaggio marittimo ha rivestito grande importanza nei traffici fra popoli. Il Codice di Hammurabi del 1880 a.C. tratta a fondo i commerci ed i trasporti sui fiumi mesopotamici, in particolare lungo i 250 km che collegavano Babilonia al mare. Sui tratti fluviali navigavano mezzi a vela e a remi dalle 30 alle 300 tonnellate. L'affitto di questi mezzi e dei battellieri impiegati, costituiscono l'argomento trattato dai Codici. Alcune fonti riferiscono persino di... — | approfondisci »

Codice civile

Il codice civile è un corpo organico di disposizioni di diritto civile. Esistono vari codici civili a seconda del paese in cui è applicato o del contesto storico: • Codice di Hammurabi (ca. 1780 a.C.) • Code civil des Français, detto in francese Code Napoléon(Francia, 1804) • Bürgerliches Gesetzbuch (Germania, 1900) • Codex Maximilianeus bavaricus civilis (Baviera, 1756) • Allgemeines Landrecht (1792 - Codice prussiano) • Allgemeines bürgerliches Gesetzbuch (Austria, 1812) • Civil Code of the... — | approfondisci »

Susa (Elam)

Susa, l'odierna Shush, fu la capitale dell'antico regno dell'Elam e, in periodo più tardo, dopo essere stata devastata dal sovrano assiro Assurbanipal nel 646 a.C., divenne residenza imperiale dei Persiani achemenidi. Già nel 1175 a.C. Susa era la capitale del regno elamita e fu al suo interno che il sovrano Shutruk-Nakhunte portò il bottino preso all'antica città di Babilonia, tra cui la famosa pietra di diorite su cui era stato inciso il codice di Hammurabi, più tardi rinvenuta da una... — | approfondisci »

Legge del taglione

codificazione nel Codice di Hammurabi nel quale la pena per i vari reati è spesso identica al torto o al danno provocato. Ad esempio la pena per l'omicidio è la morte: se la vittima però è il figlio di un altro uomo, all'omicida verrà ucciso il figlio; se è uno schiavo l'omicida pagherà un'ammenda, commisurata al prezzo dello schiavo ucciso. Era dunque la pena inflitta, in caso di danno involontario corporale. Dall'Antico al Nuovo Testamento Se nell'Antico Testamento si fa largo uso del principio del... — | approfondisci »

Storia del lesbismo

Per Storia del lesbismo si intende la storia dell'identità lesbica e del lesbismo nel corso dei secoli. Nel mondo classico Malgrado la scarsità di documentazione disponibile, le prime tracce scritte si possono far risalire al Codice di Hammurabi (1792 a.C. circa), che cita la figura della salzikrum, la donna-uomo, che poteva contrarre matrimonio con altre donne. La storica Judy Grahn ha messo in luce l'omosessualità presente negli inni ad Inanna scritti da Enkheduanna (2300 a.C. circa). Tra... — | approfondisci »

Adab

Natale del 1903 a giugno del 1904, per l'università di Chicago, dal Dott. Edgar James Banks, dimostrarono che questi terrapieni ricoprivano il sito dell'antica città di Adab (Ud-Nun), all'inizio conosciuta soltanto da una breve accenno nell'introduzione del codice di Hammurabi (ca. 2250 a.C.). La città era divisa in due parti da un canale, con un'isola all'interno, su cui si ergeva il tempio (chiamato E-mach) con una ziggurat o torre. Adab era evidentemente una città di importanza considerevole, ma... — | approfondisci »

Oculistica

Geraet beim Optiker.jpg

L'oculistica (o oftalmologia, oftalmoiatria) è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie dell'occhio, della misurazione della vista e della correzione dei vizi refrattivi. Si tratta di una delle discipline mediche più antiche. Storia Già nel Codice di Hammurabi più di 3600 anni fa furono promulgate regolamentazioni per operazioni agli occhi - il medico doveva ottenere una retribuzione di 10 scicli per un'operazione ad esito positivo, mentre in... — | approfondisci »

Medicina mesopotamica

(cuneiforme) che è stato conservato fino ai nostri giorni in numerose tavole ed incisioni. È precisamente questa capacità di trasmissione della informazione scientifica, sociale ed amministrativa dei primi insediamenti sumeri, che permise agli storici successivi di ricostruire il suo lascito. Il principale testimonio della forma di vita delle civiltà mesopotamiche si ritrova nel codice di Hammurabi, una compilazione di leggi e di norme amministrative raccolta dal re babilonese Hammurabi, tagliato in un... — | approfondisci »