Circuito Di Siracusa

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Gran Premio di Siracusa 1966

Il 15° Gran Premio di Siracusa è stato una gara automobilistica di Formula Uno disputatasi il 1° maggio 1966 sul circuito di Siracusa, non valida per il campionato mondiale di quell'anno. La corsa si è svolta su 56 giri ed è stata vinta dal pilota britannico John Surtees su una Ferrari 312 . Jack Brabham, Vic Wilson e Denny Hulme, non riuscirono a completare alcun giro di qualificazione e furono fatti partire dal fondo della griglia, dietro André Wicky, più lento di ben 37,4 secondi rispetto... — | approfondisci »

Giro della Provincia di Siracusa

, nel Calatino. Percorso Il percorso di gara, adatto prevalentamente ai velocisti, si snodava per circa 180 km nella parte meridionale della Provincia. Dopo esser partiti da Siracusa, i corridori attraversavano i centri abitati di Cassibile, Avola, Pachino, Rosolini, Noto (altezza massima: 437 in località Villa Vela), Canicattini Bagni, Floridia e Belvedere di Siracusa, per poi ritornare nuovamente nel capoluogo aretuseo dove compivano, per due volte, un circuito cittadino nei pressi della zona... — | approfondisci »

Giro della Provincia di Siracusa 2000

Il Giro della Provincia di Siracusa 2000, terza edizione della corsa, si svolse il 5 marzo 2000 ed affrontò un percorso totale di 181 km. Venne vinto dall'italiano Marco Zanotti che terminò la gara in 5.08'49". Percorso Partenza e arrivo a Siracusa, dopo aver attraversato Cassibile, Avola, Pachino, Rosolini, Noto (altezza massima: 437 in località Villa Vela), Canicattini Bagni, Floridia e Belvedere di Siracusa, ed aver percorso, per due volte, un circuito cittadino nei pressi della zona... — | approfondisci »

Giro della Provincia di Siracusa 1998

Il Giro della Provincia di Siracusa 1998, prima edizione della corsa, si svolse il 1º marzo 1998 ed affrontò un percorso totale di 184 km. Venne vinto dall'italiano Nicola Minali che terminò la gara in 4.40'10". Percorso Partenza e arrivo a Siracusa, dopo aver attraversato la parte meridionale della Provincia, cioè Cassibile, Avola, Pachino, Rosolini, Noto (altezza massima: 437 in località Villa Vela), Canicattini Bagni, Floridia e Belvedere di Siracusa, ed aver percorso, per due volte, un... — | approfondisci »

Pierino Baffi

-Alessandria) • 1957 8ª tappa Tour de France (Colmar-Besançon) 19ª tappa Tour de France (Pau-Bordeaux) • 1958 12ª tappa Giro d'Italia (Scanno-San Benedetto del Tronto ) 10ª tappa Tour de France (St Nazaire-Royan) 16ª tappa Tour de France (Toulouse-Béziers) 24ª tappa Tour de France (Dijon-Paris) 3ª tappa Vuelta a Espana (Pamplona-Saragozza) 14ª tappa Vuelta a Espana (Santander-Gijon) • 1959 Milano-Mantova 7ª tappa 2ª semitappa Gran Premio Ciclomotoristico (Siracusa) Circuito di Aqui Terme Circuito di... — | approfondisci »

  • Nome: Pierino Baffi
  • Nazionalità: italiano
  • Data Di Nascita: 15 settembre 1930
  • Luogo Di Nascita: Vailate
  • Attività: ciclista su strada

Lancia D24

D24 museo.jpg

/10 Italia, 1954, 17 ottobre, V Coppa D'Oro di Sicilia Il circuito stradale di Siracusa (Km 5,500) è teatro della V edizione della Coppa D'Oro di Sicilia, manifestazione che si articola in tre corse: una prima per le vetture sport fino a 1100 cm di cilindrata, una seconda per quelle la cui cilindrata supera i 1100 cm ed una terza prova finale riservata ai primi 5 classificati delle due corse precedenti ed impostata sui criteri cari agli inglesi della formula ad handicap, in cui evidentemente le... — | approfondisci »

Autodromo di Pergusa

Enna Autodromo di Pergusa.jpg

collaterali come mostre di auto d'epoca o manifestazioni sportive a livello regionale e locale. Da sempre l'autodromo è stata la location per i grandi concerti ad Enna: si ricordano, tra gli altri, i Pooh, gli 883 e, il 2 settembre 2006, Gianna Nannini, che attirò oltre 16.000 fans da tutta la Sicilia nella sua unica tappa sull'isola. Caratteristiche L'Autodromo di Pergusa è uno degli unici impianti di questo genere (insieme all'Autodromo di Siracusa) esistente in Sicilia; l'anello del circuito ha... — | approfondisci »

CUS Catania

tappa di un circuito regionale che comprendeva le società di Siracusa, Ragusa e Catania. Il 31 Agosto 2003 organizza la prima tappa di Campionato Italiano Giovanissimi in Sicilia, famosa come "gara sulla spiaggia",svoltasi al Lido Universitario. Il 2 Maggio del 2004 il CUS Catania organizza, nella nuova struttura Boulder, la 1° tappa del Mediterraneo Block. Nel 2004 e nel 2005 il CUS Catania ha 3 giovani atleti in nazionale: Pistarà Eugenia, e i fratelli Valerio e Clara Zaffora. Nel 2005 viene... — | approfondisci »

Bruno Ruffo

candidato al 4°titolo iridato, ma un brutto incidente al circuito "Solitude" di Stoccarda lo costrinse al ritiro per l'intera stagione. Nel 1953 sempre su Moto Guzzi 250 corre a Mestre e Siracusa, vincendo. Poi, un altro brutto incidente durante le prove del Tourist Trophy, lo decise ad abbandonare definitivamente le competizioni motociclistiche, per continuare saltuariamente con le corse in automobile.Fu pilota ufficiale Alfa Romeo e Maserati, auto con le quali conquistò numerosi posti sul podio. Nel... — | approfondisci »

  • Nome: Bruno Ruffo
  • Nazionalità: italiano
  • Data Di Nascita: 9 dicembre 1920
  • Luogo Di Nascita: Colognola ai Colli
  • Attività: motociclista

Storia della Formula 1

Ospedaletti.jpg

, Pescara, Siracusa, Napoli e Modena in Italia; Nizza, Marsiglia, Albi, Pau, Comminges e Parigi in Francia; e infine dal circuito di Chimay in Belgio dove si disputava il Grand Prix des Frontieres. In particolare il circuito cittadino di Ospedaletti, che ospitò dal 1948 al 1951 il Gran Premio di Sanremo per vetture di Formula 1 e in seguito per altri tipi di vetture, fu l'ultimo dei circuiti stradali cittadini di quel periodo a chiudere i battenti nel 1972. In ogni caso, nessuna di queste prime gare... — | approfondisci »