Cessna Aircraft Company

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Cessna 185

Il Cessna 185 Skywagon era un monomotore da turismo ad ala alta prodotto dall'azienda statunitense Cessna Aircraft Company dagli anni sessanta agli anni ottanta. Destinato al mercato dell'aviazione generale era caratterizzato dall'ampia fusoliera a sei posti abbinata all'impostazione stilistica aziendale, ovvero ala alta, carrello fisso ed impennaggio classico monoderiva. Note Bibliografia Velivoli comparabili • Piper PA-32 Altri progetti Collegamenti esterni ... — | approfondisci »

Cessna CH-1

Il Cessna CH-1 era un elicottero leggero monomotore con rotore a due pale prodotto dall'azienda statunitense Cessna Aircraft Company negli anni cinquanta. Destinato inizialmente al mercato civile, venne prodotto anche in versione militare e designato UH-41 Seneca. Caratterizzato dall'insolita linea con un vistoso naso davanti alla cabina di pilotaggio, fu l'unico modello di elicottero prodotto dall'azienda statunitense. Note Bibliografia • Lambermont, Paul Marcel (1958). Helicopters and... — | approfondisci »

Cessna A-37 Dragonfly

Il Cessna A-37 Dragonfly è un aereo da attacco al suolo leggero biposto, bimotore a getto, prodotto dall'azienda statunitense Cessna Aircraft Company negli anni sessanta. Sviluppato dall'addestratore T-37 Tweet, venne utilizzato in combattimento durante la guerra del Vietnam dall'United States Air Force e dalla sudvietnamita Không Quân Việt Nam e rimane ancora in servizio operativo in alcune forze aeree mondiali. Note Bibliografia Collegamenti esterni ... — | approfondisci »

Cessna 525 CitationJet

Il Cessna 525 CitationJet è un Business Jet bimotore a getto prodotto dall'azienda statunitense Cessna Aircraft Company dagli anni novanta. Realizzato in diverse sottoversioni, sviluppi dell'originale Model 525, viene utilizzato in numerose compagnie di aerotaxi mondiali. Storia Sviluppo L'originale Model 525 CitationJet venne sviluppato per sostituire i Citation e Citation I, immessi sul mercato nel 1989. Benché molto somigliante ai precedenti modelli, il CitationJet risulta essere in... — | approfondisci »

Cessna T-41 Mescalero

Il T-41 Mescalero è un aereo da addestramento basico, progettato e costruito dall'azienda aeronautica statunitense Cessna Aircraft Company. È la versione militare del diffusissimo aereo da turismo Cessna 172 Skyhawk. È caratterizzato da un' ala alta ed è propulso da un motore a elica; nella cabina oltre all'allievo/pilota e l'istruttore possono trovare posto altri 2 passeggeri. Versioni • T-41A: prima variante militare del Cessna 172F adottata dall'USAF; era spinto da 1 motore a elica... — | approfondisci »

Cessna AT-17 Bobcat

Il Cessna AT-17 Bobcat (o C-78) era un aereo da addestramento bimotore ad ala bassa prodotto dall'azienda statunitense Cessna Aircraft Company negli anni venti. Venne utilizzato durante la seconda guerra mondiale per colmare il gap tra gli aerei da addestramento monomotore e i bimotori da combattimento. L'AT-17 montava due motori a pistoni Jacobs R-755-9 radiali. La versione civile derivata era il Model T-50. Storia Impiego operativo Il Bobcat ebbe un impiego operativo piuttosto lungo... — | approfondisci »

Cessna C-106 Loadmaster

Il Cessna C-106 Loadmaster era un bimotore da trasporto militare ad ala alta prodotto dall'azienda statunitense Cessna Aircraft Company negli anni quaranta rimasto allo stadio di prototipo. L'USAAF decise di valutare il velivolo al quale venne assegnata la designazione militare C-106 Loadmaster. Venne realizzato in due esemplari, simili tra loro, tranne essenzialmente per l'utilizzo di due versioni dei radiali Pratt & Whitney R-1340. La commissione esaminatrice espresse parere favorevole e... — | approfondisci »

Cessna T-37 Tweet

Il Cessna T-37 Tweet è un aereo da addestramento biposto, bimotore a getto, prodotto tra il 1955 ed il 1975 dall'azienda statunitense Cessna Aircraft Company ed ancora in servizio operativo come addestratore basico nelle scuole di volo dell'United States Air Force. Il T-37 fu il primo velivolo a getto di concezione statunitense espressamente progettato come addestratore; infatti il precedente Lockheed T-33 Shooting Star era uno sviluppo del caccia Lockheed P-80 Shooting Star. Analogamente... — | approfondisci »

Cessna Aircraft

La Cessna Aircraft Company è un'azienda aeronautica statunitense con sede a Wichita, nel Kansas, fondata nel 1927 e principalmente attiva nella produzione di aerei da turismo e Business Jet, come la serie Citation, ed alcuni modelli, sia derivati dalla produzione civile che non, ad uso militare quali l'addestratore biposto T-37 Tweet ed il suo sviluppo da attacco leggero A-37 Dragonfly, ed i celebri O-1 Bird Dog ed O-2 Skymaster da osservazione, questi ultimi intensamente impiegati durante la... — | approfondisci »

  • Nome Azienda: Cessna Aircraft Company
  • Comparto Industriale: aeronautica
  • Data Di Fondazione: 13 agosto 1927
  • Nazione: USA
  • Numero Dipendenti: 15,000
  • Prodotti E Servizi: aerei civili e militari
  • Persone Chiave: Jack J. Pelton (presidente del consiglio di amministrazione, Presidente, e CEO)
  • Sito web

Cessna Citation

Il Cessna Citation è un nome di marketing usato dall'azienda statunitense Cessna Aircraft Company per la sua linea di Business jet. Piuttosto che un particolare modello di aereo, il nome si applica a parecchie famiglie di aerei spinti da turbofan che sono stati prodotti durante vari anni. All'interno di ogni una delle sei famiglie distinte, i vari miglioramenti progettuali sugli aerei, le pressioni di mercato e spinte di brand hanno dato luogo ad un certo numero di varianti, così che la linea... — | approfondisci »

Cessna 310

Il Cessna 310 era un bimotore da turismo ad ala bassa prodotto dall'azienda statunitense Cessna Aircraft Company negli anni cinquanta. Il 310 fu il primo aereo bimotore progettato dalla Cessna ad entrare in produzione dopo la seconda guerra mondiale. Storia Sviluppo Il 310 volò per la prima volta il 3 gennaio 1953 e le prime consegne iniziarono nel 1954. Le linee moderne ed eleganti del nuovo bimotore erano sottolineate da caratteristiche innovative come l'adozione di tubi di scarico... — | approfondisci »

Cessna 172

Cessna.172e.g-asss.arp.jpg

Il Cessna 172 Skyhawk è un monomotore quadriposto ad ala alta da turismo e da addestramento prodotto dalla statunitense Cessna Aircraft Company dagli anni cinquanta ed ancora in produzione. Probabilmente il più famoso aereo da addestramento mondiale, il Cessna 172 è stato prodotto in quantità di esemplari maggiore di qualsiasi altro velivolo mai costruito. Progetto e sviluppo Misurato per la sua longevità e popolarità, il Cessna 172 è l'aeroplano leggere prodotto nella storia che ha avuto più... — | approfondisci »