Campo Lungo

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Grammatica del cinema

introduttiva. Alcuni campi lunghissimi possono essere realizzati da riprese effettuate dal cielo, a bordo di gru o di elicotteri. Campo lungo Si tratta di un campo nel quale la scala dell'oggetto è piccola: una figura umana in piedi risulterà approssimativamente della medesima altezza dello schermo e lo riempirà completamente. È un tipo di ripresa relativamente stabile, che può essere accomodata senza ricorrere al riassestamento dell'inquadratura. È pertanto comunemente usato in generi cinematografici in... — | approfondisci »

Campo (fotografia)

di piano. L'ampiezza della visuale, detta "angolo di campo", dipende dall'obiettivo utilizzato (grandangolare, tele, etc.), ed è espressa in gradi o indicata, nel gergo tecnico, con espressioni come "Campo lunghissimo", "Campo lungo", "Campo medio" e "Campo totale". Tutto ciò che è all'esterno dell'inquadratura è considerato come "fuori campo". Campo lunghissimo (CLL) È l'inquadratura più ampia possibile. Il paesaggio (o la scenografia) è talmente ampio che la presenza di eventuali figure umane... — | approfondisci »

Formula 1 e la televisione

alti per gli spettatori, i quali potevano comunque vedere le qualifiche e la gara liberamente su ITV. Di recente, in Inghilterra è stato lanciato un servizio di podcasting sulla Formula 1 per la telefonia cellulare di terza generazione. La scommessa per il futuro sarà quella della visione di prove e gare sui videotelefonini, esattamente come già avvenuto durante il campionato del mondo di calcio FIFA nel 2006. Dal campo lungo alle telecamere on-board Naturalmente nella storia della Formula 1 e... — | approfondisci »

Indice di un campo vettoriale

Indexvectorfield.svg

L' indice di un campo vettoriale in un punto critico isolato o lungo una curva chiusa è un numero intero legato alle proprietà topologiche del campo nelle vicinanze del punto o all'interno della curva che viene preservato da trasformazioni continue e invertibili del campo vettoriale. Caso bidimensionale Indice di un campo vettoriale lungo una curva Consideriamo un campo vettoriale continuo sul piano ed una curva chiusa parametrizzata da una funzione continua che non contenga punti... — | approfondisci »

Derivata covariante

In matematica, la derivata covariante estende il concetto usuale di derivata (più precisamente, di derivata direzionale) presente nell'ordinario spazio euclideo ad una varietà differenziabile arbitraria. Tramite la derivata covariante è possibile calcolare la derivata di un campo vettoriale o di un più generale campo tensoriale in un punto, lungo una direzione fissata. La nozione di derivata covariante è essenzialmente equivalente a quella di connessione. Su una varietà differenziabile, è... — | approfondisci »

Tambutennis

Il tambutennis è una specialità sferistica del tamburello. Regolamento Il tambutennis si pratica con tamburello (attrezzo) e palla in spugna su un campo lungo 20 m. e largo 10 m. diviso da una rete alta 60 cm., in posizione centrale, sulla quale i giocatori devono far passare la palla in modo simile al tennis. La forma di gioco è in doppio ossia i giocatori disputano partite in 2 contro 2. La partita è divisa in giochi: per vincere un gioco si devono totalizzare quattro punti. Consegue la... — | approfondisci »

Football canadese

Il football canadese è una variante del football americano; viene giocato da 12 atleti per squadra su campo lungo 110 yarde oltre le zone di meta e largo 65. Quando una squadra è in fase d'attacco può effettuare tre tentativi di meta; le altre regole sono simili a quelle del tradizionale football americano a 11. La Lega professionale di football canadese è attiva dal 1954. CFL La CFL/LCF (Canadian Football League/Ligue canadienne de football) è la più famosa lega professionistica del... — | approfondisci »

Array Halbach

Un Array Halbach è una particolare unione di magneti permanenti disposta in modo da rafforzare il campo magnetico lungo una faccia dell'array e nel contempo nel cancellare per interferenza il campo magnetico nella faccia opposta. Nel disegno il campo magnetico è rafforzato nel lato inferiore e cancellato nel lato superiore. Il disegno (sulla faccia anteriore, destra alto, sinistra, basso) può continuare all'infinito senza problemi. È un procedimento simile alla disposizione di magneti a... — | approfondisci »

Specchio magnetico

Uno specchio magnetico è una configurazione del campo magnetico nella quale l'intensità del campo cambia muovendosi parallelamente, lungo la linea di campo. Poiché in molte situazioni il campo magnetico risponde a questo requisito, lo specchio magnetico è di interesse generale per spiegare una grande varietà di fenomeni, sia in natura, sia in laboratorio. La principale caratteristica dello specchio è che, sotto determinati requisiti, le particelle vengono confinate nella regione a campo... — | approfondisci »

  • Il successo rende simpatici.
  • Il vero compito di un'opera è quello di permettere ad amici come noi di bruciare le tappe. Ci conosciamo da sempre.
  • Non si ha ogni volta la fortuna che un lavoro cresca come un albero. La Febbre dell'oro, Vita da cani, Il Monello sono eccezionali. Quando rendevo perfetta una scena, si staccava dall'albero. Ho scosso i rami e sacrificato i migliori episodi. Sono...

Derivata di Lie

In matematica, la derivata di Lie, così chiamata in onore di Sophus Lie da parte di Władysław Ślebodziński, calcola la variazione di un campo vettoriale, più in generale di un campo tensoriale, lungo il flusso di un altro campo vettoriale. L'idea base della derivata di Lie è quella di confrontare due tensori, uno l'evoluto dell'altro, lungo una stessa curva che è soluzione di un opportuno campo vettoriale e facendo il limite per lo spostamento infinitesimale; un primo incontro con il concetto... — | approfondisci »

Integrale di linea di prima specie

In analisi matematica e calcolo integrale un integrale di linea di prima specie è un integrale di una funzione reale o complessa di una o più variabili reali, cioè di un campo scalare, lungo una curva. Per l'integrale di funzioni (campi) vettoriali vedere invece Integrale di linea di seconda specie. Per le funzioni reali di una variabile (reale o complessa), la definizione e il calcolo coincidono con quella di integrale definito e integrale complesso, a cui si rimanda. Qui invece si parla di... —

Lynchet

Bishopstonelynchets2.jpg

Un lynchet è un tumulo di terra che viene a depositarsi sopra un pendio di un campo arato per un lungo periodo di tempo. Il suolo così turbato slitta giù da un fianco della collina per creare un lynchet positivo, mentre la zona livellata diventa un lynchet negativo . Essi vengono anche riferiti come lynchet a strisce (strip lynchets). Sono una caratteristica degli antichi sistemi dei campi come i campi celtici delle Isole Britanniche. Alcuni credono che essi si fossero passivamente formati... — | approfondisci »