Asta Soprana

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Asta Soprana

L'Asta Soprana (2950 ) è una montagna delle Alpi Marittime. Si trova in provincia di Cuneo, in valle Gesso, a poca distanza dal monte Argentera. Caratteristiche Si eleva sulla dorsale che divide la valle Gesso della Valletta dalla valle Gesso di Entracque. In particolare, è stretta tra il vallone della Miniera a nord-est, ed il vallone di Lourousa a sud-ovest. Appartiene ad un gruppo morfologicamente abbastanza complesso, il gruppo dell'Asta, che comprende anche l'Asta Sottana. Dal punto di... — | approfondisci »

Cima Mondini

La Cima Mondini è una montagna delle Alpi Marittime, alta 2915 m.s.l.m., ubicata completamente in territorio italiano e sita fra l'Asta Soprana e la Cima dell'Oriol. Le rocce sono di tipo gneiss. I primi salitori della Cima Mondini, gli austriaci Purtscheller e Bodenmann nel 1890, credevano di aver salito la Cima dell'Oriol. Avevano salito invece la nostra Cima che ironicamente sarà in seguito chiamata con il nome di Felice Mondini, colui che 6 anni più tardi, salirà davvero la Cima dell... — | approfondisci »

Cima di Nasta

Asta Soprana ed altre vette alpine. Dal punto di vista geologico è composta da gneiss appartenenti al massiccio cristallino dell'Argentera. Ascensione alla vetta La prima ascensione fu effettuata nel 1878 dall'alpinista britannico D. W. Freshfield. Si trattò di un'ascensione "per errore": infatti Freshfield intendeva salire la cima Sud dell'Argentera. La via normale si sviluppa dal versante occidentale, con partenza dal piano della casa del Re, nell'alta valle Gesso della Valletta. Da qui si... — | approfondisci »

Valle Gesso

Monte Matto Cima Centrale.JPG

, il vallone della Miniera, che risale verso l'Asta Soprana. La valle raggiunge le Terme di Valdieri, dove il fondovalle di nuovo si allarga, e si hanno nuove diramazioni. Da poco più a valle delle terme si diparte verso sud-est il vallone di Lourousa, che risale verso il passo del Chiapous, a metà strada tra Argentera e Asta Soprana, nei cui pressi sorge il rifugio Morelli-Buzzi. Dalle terme si diparte in sinistra orografica il vallone di Valasco, che si sviluppa dapprima in direzione ovest e poi... — | approfondisci »