Angolo Solido

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Angolo solido

In geometria un angolo solido è una possibile estensione allo spazio tridimensionale del concetto di angolo piano. Esso è definito come ciascuna delle due regioni in cui viene suddiviso lo spazio dalla superficie formata dalle semirette passanti per uno stesso punto (detto vertice dell'angolo solido) e per i punti di una curva chiusa semplice tracciata su di una superficie non contenente il vertice. L'unità di misura dell'angolo solido è lo steradiante. Un caso particolare di angolo solido è l... — | approfondisci »

Steradiante

Lo steradiante (simbolo sr; nome derivante dal Greco stereos, solido) è l'unità di misura del Sistema internazionale per l'angolo solido, il corrispondente tridimensionale del radiante. Lo steradiante è definito come l'angolo solido, con vertice al centro di una sfera di raggio r, che sottende una calotta sferica di area pari a quella di un quadrato di lato r. Essendo l'area di una sfera pari a , e l'area della calotta sottesa dall'unità di angolo solido pari a , l'intera sfera sarà sottesa... — | approfondisci »

Placca Altiplano

Altiplano Plate map-it.svg

La placca Altiplano è una placca tettonica minore della litosfera terrestre. La placca occupa un angolo solido di de 0,0205 sterad. Occupa il sud del Perù e la parte occidentale della Bolivia, non distante dalla parte settentrionale del Cile. È costituita in gran parte delle Ande centrali, Altiplano del Perù e Bolivia. Essa viene normalmente associata alla Placca sudamericana da cui e completamente attorniata nella sua parte emersa, mentre la porzione che si affaccia sul pacifico è in... — | approfondisci »

Placca dello Yangtze

La Placca dello Yangtze è una placca tettonica terrestre. La placca occupa un angolo solido di 0.05425 sterad. È generalmente associata alla placca euroasiatica. Il nome della placca è evidentemente riferito al grande fiume che la attraversa da ovest verso est, nel suo percorso terminale. Copre il sud-est della Cina, la parte sud-ovest e centrale del mar Cinese orientale e la parte nord del mar Cinese meridionale. La placca è in contatto con la placca di Okinawa, la placca delle Filippine... — | approfondisci »

Placca dell'Amur

Amurian Plate map-fr.png

La placca dell'Amur è una placca tettonica della litosfera terrestre. La placca occupa un angolo solido di 0.13066 sterad. È generalmente associata alla placca euroasiatica. È situata nell'est del continente euroasiatico. Copre il sud-est della Siberia, gran parte del lago Baikal, l'est della Mongolia, la Manciuria, l'ovest dell'isola di Sachalin, la penisola coreana, il mar del Giappone, il sud-est del mar Giallo e il sud del Giappone. È in contatto con la placca di Okhotsk, quella... — | approfondisci »

Poliedro

Symmetries of the tetrahedron.svg

nei radiolari mostrati sopra, nelle cupole geodetiche è spesso facile verificare gli effetti della relazione di Eulero. Note Bibliografia Voci correlate • Solido platonico • Poliedro di Keplero-Poinsot • Gruppo di simmetria • Sviluppo piano di un poliedro • Angolo solido • Poligono • Politopo Altri progetti Collegamenti esterni • Sito dedicato ai poliedri uniformi. • Sviluppi di poliedri in formato PDF stampabili. • Visualizzazione tridimensionale con trascinamento in Java. ... — | approfondisci »

Placca di Okhotsk

Okhotsk Plate map-fr.png

La placca di Okhotsk è una placca tettonica della litosfera terrestre. La placca occupa un angolo solido di 0.07482 sterad. È generalmente associata alla Placca euroasiatica. Posta all'estremo est dell'Asia. Copre una piccola parte dell'est della Siberia, la penisola della Kamčatka, gran parte del mare di Ochotsk, le isole Curili, l'isola di Sachalin, l'isola di Hokkaidō, il nord dell'isola di Honshū e la parte orientale del mar del Giappone. Essa è in contatto con la Placca dell'Amur, la... — | approfondisci »

Flusso di radiazione

Consideriamo una sorgente luminosa puntiforme e una superficie S, tracciamo poi i raggi che provengono dalla sorgente e che passano per il contorno della superficie S, tale superficie delimita un angolo solido Ω; si dice che la radiazione attraversa la superficie S. Si definisce come flusso di radiazione ΦΩ attraverso una superficie S la quantità di energia che investe la superficie nell'unità di tempo. Se il mezzo è omogeneo, isotropo e non assorbente allora il flusso di radiazione emesso... — | approfondisci »

Legge di Lambert

La legge di Lambert descrive l'irraggiamento di una superficie sferica irradiata da una sorgente puntiforme. L'irraggiamento si misura in e si indica con la lettera . è la distanza tra una sorgente puntiforme e una porzione di superficie orientata. La proiezione di sopra la superficie sferica di centro e raggio è: . Dove è l'angolo compreso tra le due normali a e . L'angolo solido sotto cui è vista da risulta quindi: Il flusso di radiazione emesso entro l'angolo... — | approfondisci »

Intensità luminosa

anche il vuoto) nell'unità di tempo. Per Intensità Luminosa si intende il flusso luminoso emesso da una sorgente puntiforme in una determinata direzione nell'angolo solido unitario. ... — | approfondisci »

Lumen

Il lumen (simbolo: lm) è l'unità di misura del flusso luminoso. Equivale al flusso luminoso rilevabile in un angolo solido di 1 steradiante emesso da una sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela. Ne discende che la stessa sorgente isotropica con intensità luminosa di 1 candela emette un flusso luminoso totale di lumen. Differenza tra lux e lumen Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux... — | approfondisci »

Radianza

In fisica, la radianza (radiance in inglese) e la radianza spettrale sono grandezze radiometriche che descrivono la quantità di luce emessa (o riflessa, o trasmessa) attraverso una particolare sezione, e diretta verso un determinato angolo solido in una direzione indicata. Sono ultimamente impiegate per descrivere l'emissione da sorgenti diffuse e la riflessione da superfici diffuse. L'unità di misura della radianza secondo il SI è il watt su steradiante su metro quadrato (W·sr ·... — | approfondisci »