Angolo Mandibolare

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Calcolosi salivare

colpisce la ghiandola sottomandibolare invece, c'è la comparsa di una tumefazione latero-cervicale alta, al di sotto dell'angolo mandibolare. La tumefazione è dolorosa a intermittenza, ovvero ad ogni aumento di secrezione salivare Esami Per una corretta diagnosi si utilizzano: Terapia Il trattamento iniziale è farmacologico, si somministrano analgesici e antibiotici antistafilococco, l'eleminazione dei calcoli può avvenire spontaneamente, manualmente (spesso con l'utilizzo di una sonda) o... — | approfondisci »

Collo

Il collo è quella parte del corpo di molti vertebrati che unisce la testa al torso. Anatomia del collo umano Il collo è quella regione anatomica compresa tra la base del cranio posteriormente in alto e la settima vertebra cervicale posteriormente in basso, mentre in avanti dall'angolo mandibolare in alto alla fossetta del giugulo in basso. Viene suddiviso in due regioni, una sopra ioidea e una sotto ioidea, in base alla posizione dell'osso ioide. Inoltre è sepimentato dalle fasce cervicali... — | approfondisci »

Muscolo pterigoideo interno

Lo pterigoideo interno (o pterigoideo mediale) è uno spesso, quadrilatero muscolo masticatore. Il ramo mandibolare del quinto nervo cranico, il nervo trigemino, innerva il muscolo pterigoideo interno. Origine e inserzione Lo pterigoideo interno consta in due capi. Le sue fibre passano in basso, lateralmente e posteriormente, e si vanno a inserire, con una forte lamina tendinea, a un'impronta rugosa triangolare, posta sulla faccia mediale della mandibola, fra l'angolo della mandibola e il... — | approfondisci »