Acido Galatturonico

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Pectina

La pectina è un eteropolisaccaride (esosano C H O ). È una catena di molecole di acido galatturonico unite da legami α(1-4). In percentuale variabile i gruppi carbossilici sono esterificati con CH OH. Lungo la catena a base poligalatturonica sono intercalati in proporzione variabile residui di ramnosio. Tali residui si addensano in zone particolari della catena nelle cosiddette 'zone pelose'. Infatti in corrispondenza di tali residui di ramnosio si innestano catene laterali più o meno lunghe... — | approfondisci »

Gomma adragante

Adragante epicier.jpg

tragakantha, cioè “spina (àkantha) del caprone (tràgos)”. Infatti queste pianticelle sono munite di spine e ricoperte da un lattice biancastro e mucillaginoso che trasuda dalle fenditure dei rami e che ricorda appunto la lana delle capre. Oltre che dalle piante, la gomma adragante oggi può essere ottenuta anche sinteticamente. È costituita essenzialmente da polisaccaridi naturali ad elevato peso molecolare (galattoarabani e polisaccaridi acidi) che, per idrolisi, danno acido galatturonico, galattosio... — | approfondisci »

Parete cellulare

Chloroplasten.jpg

pectine sono le principali componenti della lamella mediana e della parete primaria. Sono acide, grazie alla loro disponibilità di cariche sono molto solubili e conferiscono porosità alla parete. Sono principalmente costituite da acido galatturonico, mentre esiste un numero variabile di residui di ramnosio all'interno dello scheletro stesso della molecola. Questi residui conferiscono capacità di legare catene laterali e permettono il passaggio da una struttura lineare ad una elicoidale. L... — | approfondisci »