Ab Ovo

Documenti, citazioni, libri e foto dal mondo Wiki

Ab ovo

Ab ovo: frase latina, letteralmente "dall'uovo", e quindi "da molto lontano", "dalle più remote origini". La frase risale ad Orazio, (Ars poetica, 147), che nella sua Ars poetica avvisava di non mettersi a parlare della guerra di Troia cominciando appunto ab ovo. L'uovo in questione è quello generato da Leda dopo essere stata resa incinta da Giove sotto forma di cigno, dal quale nacquero da un lato i figli di Tindaro Castore e Polluce, e dall'altro Elena e Clitemnestra. L'equivalente italiano... — | approfondisci »

Ab ovo usque ad mala

Ab ovo usque ad mala è un proverbio latino, usato anche da Orazio (Satire, 1, 3) dal significato letterale: «dall'uovo fino alle mele» e senso traslato «dall'inizio alla fine». La frase nacque in riferimento ai pranzi degli antichi romani, che appunto iniziavano con le uova e terminavano con la frutta. Gli equivalenti proverbi italiani sono "dall'A alla Z" oppure "dall'alfa all'omega". Si faccia attenzione a non confondere questo proverbio con l'espressione Ab ovo, di tutt'altro significato! ... — | approfondisci »

In medias res

La locuzione latina in medias res significa nel mezzo delle cose (Orazio, Ars poetica, v. 148). L'espressione si riferisce allo stile epico di Omero, la cui arte narrativa fa cominciare il racconto ad avvenimenti già in corso a differenza di altri poeti che iniziano ab ovo, ed è usata infatti per indicare che si desidera entrare nel vivo della vicenda, dell'argomento o dell'azione senza alcun preambolo. Note Voci correlate Collegamenti esterni ... — | approfondisci »

Ab antiquo

Ab antiquo è una locuzione latina che significa "dall'antichità", "sin da tempi antichi". Questa frase viene utilizzata per esprimere un lungo arco temporale, un qualcosa la cui origine si perda nella notte dei tempi. Un esempio tradotto è riscontrabile nella frase di Giacomo Leopardi Perché si ha cura fino ab antico di chiuder gli occhi ai morti? Voci correlate • Ab immemorabili • Ab initio • Ab ovo Collegamenti esterni • Ulteriori risorse sulle locuzioni latine ... — | approfondisci »

Ab initio

Ab initio è un'espressione in latino con lo stesso significato di ab ovo, la cui dizione completa era presso i romani Ab ovo usque ad mala, "Dall'uovo alle mele", con cui si aprivano e chiudevano i banchetti. Anche oggi l'espressione viene usata quando chi ci parla comincia il suo discorso alla lontana ovvero ab ovo, senza arrivare mai al nocciolo. Poiché i latini erano molto precisi, usavano anche la locuzione Ab imis, che significava "dalle fondamenta" se riferita ad edifici, "dalle radici... — | approfondisci »

Contratto sociale

nella lotta alla tirannia per mezzo del diritto alla resistenza anche armata (monarcomachi) o attraverso la proposta dell’istituzione di poteri di controllo sull’operato del re. Il pensiero contrattualista tuttavia non riesce ancora ad emanciparsi dalla dicotomia sovrano-popolo, governante-governati, donde permane un ineliminabile scarto tra chi detiene il potere e chi lo subisce perché ab ovo lo trasferì con l’accordo, riservando a sé, come clausola salvatoria, il diritto di reagire all’esercizio... — | approfondisci »